Circoncisione: Dolore

La circoncisione è un intervento chirurgico non impegnativo che prevede l’ asportazione del prepuzio. Si procede con l’ incisione della cute e la rimozione dell’anello prepuziale e conseguente sutura dei lembi rimanenti. Il dolore post operatorio di tale intervento è di norma assente o minimo. Alla Clinica Pallaoro la procedura viene eseguita con la tecnica laser per cui il dolore post operatorio è ancora meno importante. Come è noto, le incisioni eseguite con il laser sono meno cruente e l’ edema conseguente è minore.

Anestesia locale e dolore durante l’ intervento

La tecnica d’ anestesia indicata per l’ intervento di circoncisione – sia tradizionale che laser – è quella locale. Si effettuano infiltrazioni del farmaco anestetico direttamente sulla zona interessata. Queste possono essere fastidiose come una qualunque iniezione praticata. Una volta effettuata l’ anestesia il paziente non sentirà dolore alcuno durante l’ atto operatorio. L’ anestesia locale provoca un effetto analgesico che si prolunga nelle ore successive e quindi non si avverte dolore. Nei giorni successivi si può avvertire un lieve dolore che al bisogno potrà essere sedato con analgesici comuni.

No dolore ma fastidio

Fastidio del contatto con le mutande

La circoncisione di solito non è dolorosa. Il paziente avverte comunque un certo fastidio legato al contatto del glande con la biancheria intima.

Quello che invece sarà evidente è il fastidio del contatto tra mucosa del glande e la biancheria. Tale sensazione è semplice da esperimentare in anticipo liberando il glande a mutande indossate. Il fastidio da contatto è dovuto all’ eccessiva sensibilità del glande. Nelle settimane successive all’ intervento la mucosa del glande diventa più spessa e quindi il fastidio scompare. Per immaginare il processo sopra descritto basta pensare alla differenza di spessore e di sensibilità tra la mucosa interna della bocca e la mucosa delle labbra.