Frenulo corto

Questo problema andrologico – chiamato anche frenulo breve – è relativamente frequente e anche se non comporta un vero e proprio problema alla salute, può essere fonte di disagi e dolore durante i rapporti sessuali con conseguente disturbo dell’ autostima.

Anatomia: Cos’è il frenulo

L’ anatomia esterna del pene presenta – come illustrato nel grafico – un frenulo che partendo dalla base del glande si allunga verso l’uretra. Si tratta di una porzione cutanea particolarmente elastica e ricca di terminazioni nervose. Il frenulo ha una funzione meccanica nella retrazione del prepuzio dopo l’erezione.

Il frenulo subisce – durante i rapporti sessuali – un’intensa trazione meccanica ed è quindi soggetto a traumi da lacerazione che possono provocare intenso dolore e gonfiore.

Cos’è il frenulo corto o frenulo breve?

Viene definito così il frenulo che per vari motivi che verranno approfonditi in seguito presenta una lunghezza ed elasticità insufficienti per consentire il normale movimento del prepuzio durante l’erezione e quindi comporta spesso una tale trazione da produrre una flessione del pene. La ridotta lunghezza del frenulo può essere causa di dolore durante i rapporti sessuali e fastidio durante l’erezione. Risulta inoltre probabile che la combinazione tra dolore e fastidio comportino problemi di mantenimento dell’erezione.

Il frenulo corto rende difficoltoso lo scorrimento del prepuzio per liberare il glande. Durante la penetrazione il frenulo breve subisce una fortissima trazione meccanica e quindi può lacerarsi provocando intenso dolore e sanguinamento. Consegue una fase infiammatoria che rende il glande più sensibile e quindi potrebbe provocare eiaculazione precoce.

La ripetizione delle lacerazioni del frenulo comportano la formazione di una cicatrice meno elastica del frenulo che aggrava le difficoltà sopra descritte.

Frenulo corto: Operazione

Il problema del frenulo corto interessa un numero rilevanti di uomini e può comportare oltre i problemi fisici anche disagi psicologici che possono interessare l’autostima e la normale attività sessuale. Il frenulo breve – principalmente se dovuto ad una serie di lacerazioni – trova la soluzione in un intervento chirurgico.

A seconda del tipo di problema e delle aspettative del paziente si potrà procedere con la frenulotomia (asportazione chirurgica del frenulo) o la frenuloplastica (plastica al frenulo) in maniera tale da correggere il problema della trazione con tutte le conseguenze descritte. Entrambe le procedure sono eseguite in anestesia locale e in regime di day surgery. Il paziente non dovrà essere ricoverato e potrà tornare a casa dopo un’ora dalla fine dell’ intervento.

Risultato

L’intervento correttivo ottiene – di norma – risultati molto soddisfacenti. Per evitare che si formi una cicatrice evidente che possa addirittura riproporre le precedenti difficoltà, è opportuno astenersi dai rapporti sessuali per il tempo che verrà indicato dal chirurgo. Di solito la guarigione avviene in 2 / 3 settimane.

Frenulo corto: Costi dell’intervento

Il prezzo dell’ intervento di frenuloplastica ha un range di variazione da 500 euro a 900 euro. Tale importo comprende tutte le voci di spesa ed in particolare l’onorario del chirurgo, la sala operatoria, l’anestesista e le medicazioni.

Spesso la frenuloplastica viene eseguita insieme alla circoncisione. In questo caso il costo medio della circoncisione di 1500 euro viene aumentato di solo 200 euro.