La Clinica Pallaoro è meta frequente di utenti da tutto il Paese per sottoporsi all’ intervento di circoncisione con il laser. È una prestazione di chirurgia specialistica che permette al paziente di assicurarsi un soddisfacente esito estetico e funzionale.
Per rendere semplificato l’accesso dei pazienti che provengono da Venezia sono indicati alcuni consigli e notizie utili:
Operazione chirurgica di Circoncisione
Nella Clinica Pallaoro l’ operazione viene realizzata con il sistema laser. Si tratta di una procedura moderna che esegue incisioni estremamente precise riducendo il grado di traumaticità dell’ intervento e consentendo una degenza più leggera e breve. Dopo le incisioni e la rimozione del prepuzio viene eseguita una sutura con fili riassorbibili. La formazione di un certo edema è normale e lo stesso viene riassorbito spontaneamente nei giorni successivi.
Tempi di recupero della Circoncisione
La procedura laser ha come particolare caratteristica la minimizzazione dei tempi di recupero in generale. L’ azione del laser – essendo meno traumatica per la pelle – produce un minor trauma nel post operatorio.
Dopo la circoncisione il paziente ha una ripresa praticamente immediata. Non essendo eseguita l’ anestesia generale, si potrà ritornare a casa dopo 2 ore dalla fine dell’ intervento. Se è stata eseguita anche una sedazione, l’utente dovrà essere accompagnato fino allo smaltimento dell’ azione del sedativo che provoca una sensazione di lieve ebrezza.
Il giorno seguente l’utente sarà perfettamente capace di svolgere le normali attività a condizione che non comportino stress fisico . L’ unico disagio è legato alla “nuova sensazione” del glande con la biancheria intima. Il disagio tende a scomparire nei giorni successivi dopo che la mucosa del glande diventa meno sensibile grazie all’ ispessimento della stessa.
Dopo una settimana il paziente può riprendere le sue normali attività sportive purché non siano “estreme”. In questo caso è consigliabile attendere almeno altri 7 giorni.
Dopo 30 giorni è possibile riprendere i rapporti intimi. L’ attesa di questo lasso di tempo ha lo scopo di evitare di tirare la cicatrice in fase di stabilizzazione. La trazione su qualunque cicatrice “fresca” può allargarla e renderla più evidente.
Circoncisione Anestesia
La procedura di circoncisione si attua in anestesia locale. Viene infiltrato il farmaco anestesiologico direttamente nella zona dell’ intervento. Al bisogno il paziente potrà ricevere una sedazione profonda per consentire allo stesso di non essere vigile durante l’ intervento chirurgico. Questa procedura anestesiologica è la scelta migliore in quanto è meno invasiva rispetto a quella generale, ha tempi di recupero molto veloci e annulla efficacemente il dolore . Insieme all’ farmaco anestetico viene infiltrato un farmaco che produce vasocostrizione (adrenalina) e quindi riduce al minimo temporaneamente l’afflusso di sangue. Tale accorgimento , insieme all’ uso del laser, rende la circoncisione totalmente non cruento.
Circoncisione Cicatrice
Rimuovere il prepuzio comporta due incisioni attorno al pene. I conseguenti lembi vengono uniti e formano l’esito cicatriziale. Normalmente la cicatrice – grazie anche all’ uso del laser – è una linea fine. Per stabilizzare queste caratteristiche è consigliabile non sottoporre a trazione la parte perché tirare una cicatrice in fase di guarigione può provocare l’allargamento della stessa. Quindi è necessario astenersi dai rapporti sessuali per il periodo di tempo indicato dal chirurgo.
Circoncisione Costo
Il prezzo della chirurgia realizzata con il sistema laser nella nostra struttura è di media di 1500 euro. Questo prezzo può fluttuare in relazione della particolare difficoltà del caso. Può essere abbinato all’ intervento di circoncisione altre procedure come la liposuzione al pube . Il costo della circoncisione è “tutto incluso” ed include anche eventuali controlli negli anni seguenti.