La nostra clinica è meta frequente di pazienti da tutto il Paese per operarsi di circoncisione a mezzo laser. Si tratta di una prestazione di chirurgia all’avanguardia che consente al utente di assicurarsi un efficace esito estetico e funzionale.
Per semplificare l’accesso dei utenti che provengono da Vicenza sono indicati alcuni suggerimenti e informazioni utili:
Circoncisione: Operazione
Nella nostra struttura la procedura viene attuata con il sistema laser. È una procedura molto moderna che comporta incisioni particolarmente precise riducendo il grado di traumaticità dell’ intervento e permettendo una guarigione meno impegnativo . Dopo le incisioni e la rimozione del prepuzio viene eseguita la sutura con fili riassorbibili. La formazione di edema è normale e lo stesso viene riassorbito naturalmente nei giorni successivi.
Circoncisione Tempi di recupero
La tecnica laser ha come particolare caratteristica la riduzione dei tempi di recupero in generale. La incisione laser – essendo meno traumatica per la pelle – produce un minor trauma nel post operatorio.
- Dopo l’intervento il paziente ha una ripresa immediata. Non essendo eseguita un’ anestesia invasiva, si potrà tornare a casa dopo un paio d’ ore dalla fine dell’ intervento. Se è stata fatta anche una sedazione, il paziente dovrà essere accompagnato fino allo smaltimento dell’ azione del sedativo che provoca una sensazione di lieve ebrezza.
- Il giorno seguente il paziente sarà perfettamente in grado di svolgere le normali attività purché non comportino stress fisico . L’ unico disagio è collegato alla “nuova sensazione” del glande con la biancheria intima . Il disagio tende a scomparire nei giorni successivi dopo che la mucosa riduce la sensibilità grazie all’ ispessimento della stessa.
- Dopo 7 giorni l’utente può riprendere le normali attività sportive purché non siano a carattere agonistico o violente . In questo caso è consigliabile attendere almeno altri 7 giorni.
- Dopo un mese è possibile riprendere i rapporti sessuali. Attendere di questo lasso di tempo ha lo scopo di evitare una trazione meccanica sulla cicatrice in fase di stabilizzazione. La trazione sulla cicatrice ”nuova” può allargarla e renderla più evidente.
Anestesia della Circoncisione
La procedura di circoncisione si realizza in anestesia locale. Viene infiltrato il farmaco direttamente nella zona interessata . Al bisogno l’utente potrà essere sedato per consentire allo stesso di dormire durante l’ intervento operatorio. Questa procedura anestesiologica è la scelta ottimale in quanto risulta meno invasiva rispetto a quella generale, ha tempi di recupero immediati e annulla con efficacia il dolore durante l’intervento. Con l’anestetico è infiltrato un farmaco che produce vasocostrizione (adrenalina) e quindi minimizza per qualche tempo l’afflusso di sangue. Tale accorgimento , insieme all’ uso del laser, rende la procedura chirurgica completamente non cruento.
Cicatrice della Circoncisione
La rimozione del prepuzio richiede 2 incisioni attorno al pene. I lembi vengono uniti e disegnano la cicatrice . Normalmente la cicatrice – grazie anche all’ uso della tecnologia laser – è una linea sottile . Per rendere stabili queste caratteristiche è opportuno non sottoporre a trazione la parte perché tirare una cicatrice durante la guarigione può comportare l’allargamento della stessa. Di conseguenza è necessario astenersi dai rapporti intimi per il periodo di tempo prescritto dal medico.
Quanto costa la Circoncisione
Il costo della circoncisione eseguita con il sistema laser nella nostra clinica è di media di 1500 euro. Questo prezzo può variare in funzione della particolare difficoltà del caso. Può essere abbinato all’ intervento di circoncisione altre operazioni come la liposuzione al pube . Il costo dell’ intervento è all’ inclusive ed include anche eventuali controlli negli anni seguenti.