Fimosi

La fimosi è il restringimento del prepuzio del pene che impedisce il normale scorrimento dello stesso diventando impossibile scoprire il glande. La fimosi in sé non è una malattia ma una condizione anatomica che può però essere la causa di malattie dell’ apparato genitale maschile. In alcuni casi possono derivare malattie come la parafimosi che se non trattata d’ urgenza può avere conseguenze gravi.

Cos’è il prepuzio del pene

E’ quella piccola porzione di cute che copre il glande e che normalmente può essere spostata in maniera tale da lasciare scoperto il glande. Ha una lunghezza tale da coprire completamente il glande cquando il pene non è in erezione. Quando invece è eretto il prepuzio tende naturalmente a scivolare indietro scoprendo il glande.

La meccanica della fimosi

Quando il prepuzio è soggetto a fimosi presenta un restringimento anomalo (anello fimotico) che non permette allo stesso il normale scorrimento. A seconda della severità del restringimento fimotico il glande potrà essere parzialmente scoperto oppure – in casi gravi di fimosi serrata – lo scorrimento sarà del tutto impossibile. La fimosi comporta la difficoltà di svolgere una corretta igiene e conseguentemente può essere causa di ricorrenti infiammazioni e infezioni.

 

Grado di fimosi

La stenosi del prepuzio può essere di diverso grado e causare conseguenze diverse.

Fimosi congenita

Si tratta della forma di fimosi più comune riscontrabile su una percentuale rilevante dei bambini neonati. Questo grado di fimosi si risolve generalmente in maniera spontanea. Alcuni medici pediatri raccomandano la ginnastica prepuziale perché pensano che ciò induca l’allargamento del prepuzio. Altri invece ritengono che la ginnastica prepuziale sia da evitare perché traumatica per il tessuto cutaneo e di conseguenza causa stessa di fimosi. Comunque questo tipo di fimosi non deve essere trattata se non nel caso estremo di difficoltà alla minzione.

Fimosi acquisita

Si parla di una patologia acquisita quando non è congenita (dalla nascita). La maggioranza dei casi di fimosi sottoposti a terapia o a intervento chirurgico sono fimosi acquisite e cioè derivate da processi infiammatori o eventi traumatici.

Fimosi non serrata

Grado fimotico meno severo che consente lo scorrimento parziale del prepuzio con il pene in erezione. Questa fimosi è pericolosa perché durante l’ atto sessuale il prepuzio potrebbe scorrere completamente causando la parafimosi (strozzamento del glande), che è una situazione che necessità assistenza sanitaria urgente per evitare la pericolosa degenerazione del problema.

Fimosi serrata

Questo è il grado di fimosi più severo. Il prepuzio non può scorrere con il pene in erezione nemmeno in maniera parziale.  La fimosi serrata è causa di dolore durante il rapporto sessuale, impedisce la corretta igiene dei genitali e può provocare malattie come la balanopostite.

Rischi e complicanze della fimosi

La fimosi non è una patologia ma una caratteristica anatomica. Di conseguenza le complicanze della stessa sono nella realtà quelle delle patologie che possono insorgere.  La particolare conformazione del prepuzio fimotico aumenta il rischio di balanopostiti (infiammazione glande e prepuzio) , postiti (infiammazione prepuzio) o balaniti (infiammazione glande) perché l’ impossibilità di eseguire una corretta igiene facilita il ristagno dello smegma o dell’urina. Ciò addirittura può in determinate circostanze provocare una infezione dei genitali. Il prepuzio del paziente con fimosi può apparire dolente ed arrossato. La degenerazione di questi eventi patologici può generare calcificazioni dolorose nel prepuzio. Si ritiene che l’incidenza del carcinoma del pene sia maggiore nel uomo soggetto a fimosi.

Un’ altra possibile conseguenza della fimosi è la parafimosi che consiste nello strangolamento del glande da parte dell’ anello fimotico. Tale circostanza richiede assistenza medica d’ urgenza.