Circoncisione: Vantaggi dell’ intervento
La circoncisione è un intervento chirurgico che può essere scelto per motivi religiosi / culturali oppure per motivi sanitari. In questo articolo approfondiamo l’ aspetto dei vantaggi legati all’ intervento di circoncisione per motivi medici.
I vantaggi della circoncisione sono i seguenti:
Migliore igiene nei soggetti con fimosi o restrizione del prepuzio
Il pene che presenta il prepuzio fimotico può presentare grosse difficoltà nell’ esecuzione della corretta igiene intima. La circoncisione rimuovendo l’ostacolo permette una perfetta igiene del pene. Ciò riduce o annulla tutte le infiammazioni che vengono causate dalla formazione dello smegma.
Minore incidenza di malattie anche serie ai genitali maschili
L’ incidenza del cancro nei uomini circoncisi è molto più bassa rispetto ai non circoncisi. Secondo alcune ricerche scientifiche la trasmissibilità di alcune malattie come HIV viene ridotta dall’ ispessimento della mucosa del glande dopo la circoncisione. Malattie infiammatorie a carico del glande hanno un’ incidenza molto bassa.
Efficace contrasto all’ eiaculazione precoce
L’ eiaculazione precoce è un pesante che se è originata dall’ eccessiva sensibilità del glande, trova efficace soluzione nell’ intervento di circoncisione. Infatti il pene circonciso sviluppa una mucosa più spessa che risulta essere meno sensibile al tatto leggero.