Emospermia o sangue nello sperma

L’emospermia o ematospermia è definita come il ritrovamento di sangue nello sperma del paziente, sia attraverso l’evidenza visiva che attraverso l’analisi dello sperma. L’emospermia o sangue nello sperma è un segno che allarma gli uomini ma, fortunatamente, nella maggior parte dei casi la causa non è eccessivamente importante.

La presenza di sangue nello sperma è solitamente il risultato di un capillare rotto o di un vaso di piccolo calibro in qualche tratto del percorso dello sperma, cioè detto sangue può provenire dai testicoli, dalla prostata, dalle vescicole seminali o dal pene . . Qualsiasi lesione a queste strutture del sistema riproduttivo maschile può macchiare visibilmente lo sperma di sangue, anche se questo sanguinamento è minimo.

Cause del sangue nello sperma

Le principali cause della presenza di sangue nello sperma sono solitamente le infezioni urinarie , che rendono i tessuti più infiammati, così che i capillari, con un maggiore apporto di sangue affinché le cellule di difesa arrivino a combattere l’infezione, possano rompersi più facilmente.

Infezioni

Le infezioni più comuni negli uomini sono prostatite , orchite (infezione del testicolo), epididimite o uretrite .
Come regola generale, l’emospermia si manifesta solitamente in isolamento, ma può essere accompagnata da sintomi tipici del coinvolgimento dell’organo infetto, come dolore e infiammazione a livello testicolare in caso di orchite ed epididimite, dolore a livello perineale in in caso di prostatite, o in caso di infezioni gravi possono comparire anche febbre, fastidio durante la minzione, sangue nelle urine (ematuria) o dolore durante la defecazione.

Cisti

Altre cause meno comuni di sangue nello sperma possono essere la presenza di cisti nelle vescicole seminali, che sono benigne e generalmente ben irrigate. Quando le vescicole producono la secrezione che contribuiscono allo sperma, il sangue accumulato in queste cisti esce con esso, conferendo al seme un colore marrone , poiché questo sangue è solitamente vecchio e non fresco, cosa che accade anche quando il sangue proviene da un prostata infetta.

Trauma

Traumi ai testicoli, al perineo o al pene potrebbero causare sanguinamento a causa di capillari rotti. Se un’eiaculazione si verifica poco dopo il suddetto trauma o si verifica durante il sesso, è probabile che lo sperma si tinga di sangue fresco e rosso, la sua presenza è ancora più evidente.

Tumore

Infine, sebbene di solito non sia un sintomo comune, i tumori a livello della prostata o dei testicoli possono causare la comparsa di sangue nello sperma perché questi tumori creano una rete di vasi sanguigni nuovi e mal formati per alimentare la crescita delle cellule tumorali. Si tratta di arterie, vene e capillari che hanno maggiori probabilità di rompersi e, quindi, di macchiare lo sperma di sangue.

Diagnosi

La diagnosi si baserà sulla presenza di sangue nello sperma , visualizzandolo o interrogando il paziente. Sarà necessario eseguire un esame fisico completo dei genitali e un esame rettale digitale per escludere malattie prostatiche acute o tumori, traumi o orchioepididimite. Sarebbe opportuno eseguire un esame delle urine per valutare se c’è un’infezione, allo stesso modo in cui, se si sospetta la causa infettiva, si può eseguire un’urina e una coltura dello sperma. Se necessario, viene eseguita un’ecografia testicolare o transrettale per valutare i testicoli, le vescicole seminali e la prostata.
Sospettando un possibile tumore o un’origine traumatica, possono essere eseguiti altri test di imaging, come una tomografia assiale computerizzata (TC) o una risonanza magnetica nucleare (MRI) dell’area pelvica, nonché esami del sangue per valutare specifici marcatori tumorali o anche un biopsia se necessario.

Quale trattamento seguire?

Il più delle volte l’ ematospermia viene risolta trattando la causa (di solito infettiva, che richiederà un trattamento antibiotico prolungato). In altri casi, il trattamento sarà specifico per ciascuna causa. In caso di presenza di sangue nello sperma, è necessario richiedere una visita con uno specialista in urologia per consigliarci la causa e il miglior trattamento senza indugio.

Cosa dovresti sapere:

  • Le principali cause della presenza di sangue nello sperma sono solitamente le infezioni urinarie.
  • Il più delle volte l’ ematospermia viene risolta trattando la causa.
  • In caso di presenza di sangue nello sperma, è necessario richiedere una visita con uno specialista in urologia per consigliarci la causa e il miglior trattamento senza indugio.