Quanto misura un micropene? Cause e trattamento
La dimensione del pene al di sotto della norma, chiamata micropene, è solitamente associata a un disturbo endocrino o del sistema nervoso centrale e soprattutto a un deficit o alla mancanza di funzione del testosterone. Il pene è, nel maschio, un organo con doppia funzione. Da un lato è la via o condotto per l’ espulsione dell’urina e, dall’altro, è l’ organo riproduttivo dell’uomo. Esistono differenze antropomorfiche significative a seconda della razza e del paese dell’uomo analizzato, che fanno variare la dimensione standard del pene . Il micropene può portare a seri problemi medici, psicologici e sociali nell’età adulta.
Quando è considerato micropene?
Il micropene è definito come un organo normale nella forma e nella funzione, ma di lunghezza inferiore a quella considerata normale e senza essere associato ad ambiguità nei genitali. Un “micropene adulto” è considerato quello la cui lunghezza è inferiore a 7 cm in stato eretto e un “pene piccolo” è uno che misura tra 7 e 11 cm in erezione. Si misura dall’aspetto dorsale del pene, allungato, dal pube alla punta del glande. Il micropene deve essere differenziato dal pene piegato e sepolto tra abbondante grasso presente a sopra il pube e addominale (che di solito è di dimensioni normali)
Cause del micropene
- Idiopatica : nessuna causa nota.
- Genetica : presenza di mutazioni e polimorfismi genetici che portano alla comparsa di un micropene.
- Ipogonadismo ipogonadotropo : dovuto ad una carente secrezione dell’ormone GnRH a livello dell’ipotalamo cerebrale.
- Ipogonadismo ipergonadotropico – dovuto all’incapacità dei testicoli di generare testosterone.
Sintomo
In alcune occasioni il micropene apparirà come un’entità isolata e in altre può essere legato a una varietà di sintomi (Sindrome MORM: ritardo mentale, obesità del tronco, distrofia retinica -oculare- e micropene).
Diagnosi
La valutazione delle dimensioni e della forma del pene dovrebbe già far parte del check-up generale e completo che viene effettuato sul neonato. Più tardi, sempre in pediatria, l’apprezzamento molto frequente che i genitori hanno per le dimensioni del pene del figlio motiva le consultazioni mediche. L’urologo deve esplorare, oltre al micropene, lo stato dello scroto, dei testicoli e delle aree inguinali. Sarà necessario uno studio endocrinologico e un cariotipo (studio cromosomico) è obbligatorio in tutti i pazienti con un micropene.
Esiste un trattamento per il micropene?
Nei casi in cui si conferma l’ipogonadismo (deficit ormonale), può essere utile la somministrazione dell’ormone testosterone in dosi standard a seconda dell’età e con cicli di 3-4 dosi (iniezioni o per via orale).
Cosa dovresti sapere…
- Un “micropene adulto” è considerato quello la cui lunghezza è inferiore a 7 cm in stato eretto.
- Sebbene la sua lunghezza sia inferiore a quella considerata standard per questo organo, la sua forma e la sua funzione sono normali.
- Sarà necessario uno studio endocrinologico e un cariotipo (studio cromosomico) è obbligatorio in tutti i pazienti con un micropene.