Rimuovere il grasso addominale con la liposuzione

Il problema estetico maschile più frequente in Italia ed in generale nel mondo occidentale è senza subbio il grasso addominale. L’accumulo di adiposità addominale è una caratteristica dell’uomo “moderno” che ha una vita sedentaria ed una alimentazione ipercalorica. La liposuzione addominale è per questo motivo l’intervento di chirurgia estetica maschile più richiesto (insieme al trapianto dei capelli).

Perché si forma il gasso addominale?

Gli accumuli adiposi alla pancia sono dovuti ad un insieme di concause. Esiste una predisposizione genetica prevalente negli uomini ad accumulare grasso addominale. Ciò vuol dire che quando l’uomo aumenta di peso tende ad accumulare il grasso nella pancia. Altro fattore è certamente l’alimentazione e quindi l’assunzione di una quantità di calorie superiore a quella consumata. Infine come elemento dello stesso problema, la vita sedentaria e quindi il basso consumo di calorie è causa dell’addome adiposo.

Come si fa la liposuzione addominale?

La procedura di liposuzione addominale è eseguita in anestesia locale con sedazione, anestesia peridurale/spinale o anestesia generale a seconda della specifiche condizioni di salute del paziente e delle caratteristiche del programma chirurgico da eseguire. Molto spesso la liposuzione addominale viene combinata con altri interventi come ad esempio la liposuzione al pube, la liposuzione ai fianchi o la liposuzione ai pettorali. Con una certa frequenza anche i pazienti di circoncisione “approfittano” dell’intervento per correggere gli accumuli adiposi superflui.

La chirurgia inizia creando due o tre piccole incisioni attraverso le quali si inserisce la cannula collegata all’aspiratore chirurgico. Il chirurgo procede con movimenti ondulatori a rimuovere il grasso in eccesso. Il volume adiposo rimovibile non potrà eccedere un determinato perso in relazione al peso corporeo complessivo e comunque dovrà tener conto dell’elasticità cutanea. Se si aspira oltre alla capacità della pelle di riassorbire la riduzione di volume, la pelle rimane lassa.

Alla fine dell’intervento la zona modellata con la liposuzione riceve un bendaggio compressivo. Ciò al fine di aiutare la guarigione e ridurre la formazione di edema.

Come è il risultato?

Il modellamento addominale comporta la rimozione delle cellule adipose insieme al contenuto. Ciò cambia definitivamente il modello con il quale il paziente accumula il grasso. Successivi aumenti di peso – purché moderati – mantengono l’addome proporzionalmente piatto. Ovviamente se il paziente ingrassa in maniera rilevante, si possono verificare nuove formazioni adipose.